Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 26 novembre 2010

Bignè al salmone

Questa ricetta l'ho ricavata da uno dei miei libri di cucina. Fino a questo momento tutte le ricette che ho estrapolato dal libro in questione sono risultate eccezionali e non ho dovuto modificare assolutamente nulla.
E' una ricetta che ho realizzato più volte e ogni volta mi ha dato grandi soddisfazioni. Ritengo che sia adatta come piatto d'ingresso del cenone di Natale. Provatela e poi fatemi sapere.

Ingredienti per 4 persone:
8 bignè grandi
200gr di mascarpone
salsa besciamella
100gr di salmone affumicato
1 confezione di panna da cucina
un ciuffo di prezzemolo
50gr di parmigiano grattugiato
sale q.b.

PROCEDIMENTO:
Per la pasta choux dei bignè potete utilizzare la ricetta che preferite, in rete se ne trovano tante, io l'ho realizzata seguendo la ricetta del bimby a cui ho aggiunto del parmigiano. Con questa preparazione i bignè sono risultati sofficissimi e non molto gonfi, inoltre, anzichè 8 ne sono venuti una ventina circa.
Per il ripieno, amalgamare in una terrina 3 cucchiai di panna e il mascarpone, aggiungere il salmone e il prezzemolo tritati precedentemente in un mixer per qualche secondo, salare secondo il proprio gusto e mescolare bene il tutto.
Tagliare la parte superiore dei bignè e riempirli con la farcia al salmone (non vi nascondo che erano così buoni già così che qualche bignè non è arrivato alla fase successiva).
Disporre i bignè ripieni in una teglia da forno, cospargerli di parmigiano grattugiato e ricoprirli di besciamella. Infornare a 200° e far gratinare per 10 minuti.

Il mio consiglio personale è di mangiare i bignè senza infornarli, io almeno li ho preferiti così. Il loro sapore era davvero spettacolare e non risultavano neanche pesanti. I bignè infornati con la besciamella ed il parmigiano erano sì buonissimi ma chiaramente più pesanti, quindi, se avete intenzione di organizzare un pranzo completo di antipasto, primo, secondo, contorno e dolce, secondo me fareste bene a non infornarli e a mantenervi più leggeri per il resto. Se invece questi bignè fanno parte di un menù più leggero allora è il caso di infornarli e di assaporare per intero la ricetta. Buon appetito!
Questa foto mostra i bignè cosparsi di besciamella pro

I bignè sfornati e pronti per essere mangiati. Sono fantastici!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.