Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 27 novembre 2010

Crema di gamberi con panna

Cinque anni fa al ricevimento in ristorante seguito al battesimo di mio nipote Karol, mangiai un primo piatto davvero squisito, erano dei tagliolini conditi con una cremina a base di gamberi serviti in gusci di capesante. Rimasi davvero colpita dalla bontà di questo piatto e cominciai a sfogliare tutti i miei libri di cucina per poter trovare una ricetta che potesse somigliarvi. Dopo tante ricerche mi sono imbattuta nella ricetta che sto per scrivere e commentare...

Ingredienti per 4 persone:
500gr di gamberi
70gr di burro
2 cucchiai di farina
1 confezione di panna da cucina
150dl di brodo
crostini di pane
sale

Lavare i gamberi (a meno che non si usino dei gamberi surgelati), lessarli nell'acqua bollente per 10 minuti, lasciarli raffreddare, sgusciarli e passarli al frullatore dopo averne messo da parte almeno una dozzina per la decorazione. Fare rosolare nel burro la farina, versare la panna, cuocere per 5 minuti, aggiungere la purea di gamberi, il sale, il brodo e portare ad ebollizione. Unire i gamberetti lasciati interi per decorare, quindi servire con crostini di pane fritti nel burro.

SUGGERIMENTI:
La ricetta postata è quella originale tratta dal libro, ma come sempre ho modificato qualcosa per ottenere il risultato che desideravo e cioè riassaporare quel gustoso piatto mangiato tempo fa. Il risultato è stato sorprendente, ho ottenuto proprio lo stesso sapore, mancavano solo i gusci di capesante per la presentazione del piatto. Le mie dosi sono le seguenti: 400gr di gamberi (anzi gamberoni); 56gr di burro; 3/4 di una confezione di panna da cucina (ovvero 150gr); 4dl di brodo; 200gr di tagliolini (preferibilmente all'uovo). Il procedimento è lo stesso, l'unica differenza sta nel fatto che dopo aver scolato i tagliolini vanno fatti mantecare per un minuto nella crema di gamberi prima di servire. Usare i gamberi lasciate interi per decorare il piatto e magari, se lo si desidera, decorare anche con del prezzemolo fresco. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.