Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 1 dicembre 2010

Cannoncini alla crema chantilly

Ingredienti per 6/8 persone:

Per i cannoncini:
500gr di pasta sfoglia surgelata
2 cucchiai di zucchero a velo;
1 tuorlo;
2 cucchiai di latte;
burro

Per la crema chantilly:
2 tuorli;
100gr di zucchero semolato;
1 cucchiaio di farina 00;
3,5dl di panna liquida (preferibilmente non zuccherata altrimenti ridurre la quantità di zucchero);
1 bustina di vanillina.

PREPARAZIONE:
Per preparare i cannoncini di sfoglia è importante innanzi tutto stendere la pasta sfoglia fino a raggiungere uno spessore di circa 2 millimetri. A questo punto tagliare delle strisce parallele larghe circa 2cm e lunghe 22cm. Spennellare con acqua le strisce ed avvolgerle attorno all'apposito cono in metallo che si trova facilmente in commercio, il quale deve però essere previamente imburrato (più coni in metallo si hanno meglio è). Ad ogni giro la pasta deve essere avvolta leggermente allo strato di pasta del giro precedente. Appena mi sarà possibile posterò delle foto per rendere meglio l'idea dei vari passaggi.
Allineare i cannoncini, ben distanziati tra loro, su una placca foderata con carta da forno, spennellarli con il tuorlo sbattuto in una ciotola con lo zucchero a velo e il latte e farli cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti; a cottura utimata sfornare i cannoncini, lasciarli intiepidire, quindi sfilarli delicatamente dai conetti in metallo.
Per la crema, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio, unire la farina (stare molto attenti perchè è in questo momento che possono crearsi dei grumi che rovinerebbero la crema), vanillina e, poco per volta e sempre mescolando con una frusta, il latte e cuocere a fuoco basso mescolando, fino a ottenere una crema densa.
Lasciare raffreddare completamente la crema così ottenuta, mescolandola spesso, e poi incorporarvi delicatamente la panna, dopo averla montata con le fruste elettriche.
Infine, mettere la crema in un sac a poche munito di bocchetta liscia e con esso farcire i cannoncini poco prima di servirli. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.