Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 1 dicembre 2010

Crepes alla nutella

Questa ricettina è tratta da un libro fantastico che fa parte della mia collezione di libri di cucina che si chiama semplicemente "300 ricette con la nutella". Ne ho fatto uno dei miei cavalli di battaglia. Queste crepes sono sbarcate anche in America riscuotendo un enorme successo. Beh, se proprio devo dirla tutta non sono mai stata in l'America, ho solo preparato queste crepes a una ragazza americana che ha soggionato a casa mia per qualche giorno, la quale è rimasta estasiata da tanta bontà calorica.

Ingredienti:
125gr di farina;
2,5 dl di latte;
3 uova;
nutella q.b;
zucchero a velo;
una noce di burro.


PROCEDIMENTO:
Sbattere le uova con il sale, incorporare la farina e poco per volta il latte. Lasciare riposare pre 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo scaldare un tegamino antiaderente (la classica crepiera) e ungerlo di burro (senza eccedere). Togliere per un istante la crepiera dal fuoco e versarci sopra un mestolino di pastella rigirando la stessa fino a ricoprire tutto il fondo, quindi, rimettere sul fuoco e far cuocere da ambo le parti.
Normalmente la prima crepes viene bruttina e si crede di aver sbagliato tutto, quindi si ha voglia di buttar via il composto non sapendo che è invece una cosa normalissima che succede anche ai migliori chef, perchè la temperatura ottimale per la cottura delle crepes si raggiunge dalla seconda in poi. Ogni volta che si aggiunge il mestolino di pastella ricordarsi sempre che la stessa va aggiunta nella crepiera fuori dal fuoco e solo dopo averla cosparsa in modo uniforme sul fondo della crepiera va cotta, è molto importante seguire sempre questo procedimento. Procedere fino ad esaurimento della pastella. A seconda della grandezza della crepiera si dovrebbero ottenere dalle 8 alle 12 crepes. Appena tolta dal fuoco spalmare la crepes con la nutella (la quantità dipende da quanto si è golosi), ripiegare in 4 e cospargere di zucchero a velo.  Una vera goduria per il palato.... un pò meno per il fisico. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.