Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 1 dicembre 2010

Orecchiette alla strega

Questo primo piatto qualche anno fa era molto in voga nel mio paese di origine e prende il nome dal ristorante che per la prima volta l'ha proposto. In realtà la mia non è la ricetta originale, non la conosco neanche, questa è la mia rivisitazione delle orecchiette alla strega. Il risultato è davvero soddisfacente tanto per me quanto per chi chi grazie a me l'ha provata.

Ingredienti per 4 persone:
450gr di orecchiette fresche o 350 gr di orecchiette secche
250gr di salsiccia di maiale
300gr di funghi champignon
1 confezione di panna da cucina
parmigiano reggiano q.b.
vino bianco secco
5 o 6 pomodori
1,5dl di acqua bollente
olio extravergine di oliva q.b.
aglio, cipolla
sale e pepe q.b.
prezzemolo (facoltativo)

PROCEDIMENTO:
Spellare la salsiccia e soffriggerla nell'olio (quantità secondo gusti) per qualche minuto in una capiente padella insieme alla cipolla tagliata a fettine sottilissime. Intanto in un'altra padella soffriggere l'aglio e i funghi champignon anch'essi tagliati a fettine sottili. Quando la salsiccia si sarà ben rosolata sfumare con del vino bianco secco, mezzo bicchiere basta e avanza, fare evaporare il vino a fuoco vivace e non appena evaporato aggiugere alla salsiccia i funghi avendo cura di togliere prima l'aglio. Continuare la cottura aggiustando di sale e pepe e aggiungendo i pomodori tagliati a pezzettini. Dopo circa un minuto aggiungere l'acqua bollente, si deve formare un leggero sughetto rosato, continuare la cottura per 10/15 minuti fino ad assorbimento di tre quarti di questo sughetto. Cuocere intanto la pasta e dopo averla scolata aggiungerla nella padella con funghi e salsiccia, se necessario allungare con acqua di cottura della pasta, e lasciare mantecare per 30 secondi, aggiungere la panna da cucina e proseguire la cottura per un altro minuto. Spegnere il fuoco ed aggiungere, se piace, del prezzemolo tritato. Spolverare con abbondante parmigiano reggiano e rigirare nella padella per farlo mantecare e sciogliere nella pasta ancora bollente e quindi servire.

SUGGERIMENTI:
Io utilizzo sempre dell'ottima salsiccia per la preparazione di questo piatto, ma può capitare di non trovarla o di avere a casa della salsiccia di un paio di giorni. Quando non si può utilizzare una salsiccia di prima qualità insaporire il piatto oltre che con il sale (poco però) anche con un dado classico o del brodo granulare classico, così il piatto ritrova i suoi sapori come se fosse fatto con dell'ottima salsiccia di maiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.