Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 1 dicembre 2010

Sfogliata caprese

Ho realizzato questa ricetta in occasione del pranzo dell'Immacolata 2008 al quale erano ospiti a casa i familiari di mio marito, 8 persone in tutto. In quella circostanza preparai un menù a base di pesce, ma non c'era un ordine di portata in quanto misi tutto a tavola lasciando ai commensali la possibilità di servirsi da soli mangiando ciò che preferivano, mi riservai di servire singolarmente solo l'unico primo che preparai ovvero il risotto ai frutti di mare. A tavola c'era il patè delicato di pesce (che andò a ruba), la frittura di anelli di totano, il polipo in insalata, insalata di mare, trota salmonata al forno, gamberoni lardellati con speck ed infine la sfogliata caprese (che è una sorta di pizza di sfoglia).
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta da 230gr;
150gr di gamberetti;
100gr di vongole sgusciate (vanno bene anche quelle surgelate);
200gr di cozze sgusciate (vanno bene anche quelle surgelate);
3 filetti di sogliola;
1piccola cipolla;
2 cucchiai di farina;
mezzo litro di brodo di pesce;
2 spicchi d'aglio;
1/2 bicchiere di vino bianco secco;
un ciuffo di prezzemolo;
3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
40 gr di burro;
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Fare scaldare l'olio in una larga padella con gli spicchi d'aglio sbucciati; appena saranno dorati levarli e mettere nella stessa padella i gamberetti, le vongole e le cozze (io le cozze non le ho messe per due motivi. Primo a dicembre non è il caso comprarle perchè le migliori si trovano nei mesi senza la R ovvero da maggio ad agosto. Secondo perchè mia suocera è allergica proprio alle cozze e non mi sembrava il caso di mettergliele. Immagino quanti leggeranno questo post e diranno: "vorrei anch'io una suocera allergica alle cozze!"). Se si usano frutti di mare surgelati, aspettare che si scongelino completamente e utilizzare anche il loro liquido contenuto nelle rispettive confezioni. Fare saltare a fiamma viva per un paio di minuti e aggiungere i filetti di sogliola tagliati a pezzettini (non avevo la sogliola ed ho utilizzato due filetti di merluzzo). Lasciare insaporire per qualche istante mescolando. Spruzzare con il vino bianco. Salare (senza esagerare perchè ci sono già le cozze che sono salate per natura), pepare in abbondanza (o secondo i gusti), unire il prezzemolo lavato e tritato e fare asciugare a fuoco vivo il fondo di cottura per 2 minuti. Togliere dal fuoco, coprire e tenere da parte.
Mettere la cipolla, tritata finemente, in un'altra casseruola con il burro; lasciarla appassire a fiamma bassissima per qualche minuto, unire poi la farina e, mescolando, lasciarla dorare. A questo punto diluire lentamente con il brodo di pesce caldo, regolare di sale (anche qui senza eccedere) e cuocere la salsa per 10 minuti, senza smettere di mescolare. Toglierla dal fuoco, farla intiepidire e incorporare il composto di pesce e frutti di mare precedentemente coperto e messo da parte mescolando bene.
Rivestire uno stampo a cerniera o per crostate di 26/28 cm di diametro con la pasta sfoglia; rovesciare sulla pasta il composto preparato e livellare. Piegare a cordoncino la pasta del bordo e mettere la sfogliata in forno caldo a 180° per 25/30 minuti (la cottura può variare di qualche minuto da forno a forno), avendo l'avvertenza di coprire la superficie con carta di alluminio negli ultimi 10 minuti. Buon appetito!
N.B.: appena mi sarà possibile posterò anche le foto delle mie ricette realizzate.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.