Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 1 dicembre 2010

Simil Girella Motta (anzi molto più buona)

Ingredienti per la pasta biscotto:
5 uova
90gr di farina 00
30gr di cacao amaro
120gr di zucchero

Farcia:
150gr di burro
1 cucchiaio di rum
100gr di zucchero a velo
100gr di cioccolato fondente fuso

Decorazione:
cioccolato fondente fuso

Preparazione:
Montare gli albumi a neva ferma con 60gr di zucchero. In un'altra ciotola lavorare a spuma i tuorli con il rimanente zucchero. Unire le due masse e incorporare la farina. Dividere l'impasto in due parti e aggiungere ad una il cacao setacciato.
Stendere la massa al cacao nella teglia foderata con carta forno, livellare la superficie e sovrapporre l'impasto chiaro. Infornare in forno già preriscaldato a 180° per 12/15 minuti. Quando la pasta biscotto sarà cotta, sfornare e sformarla su un canovaccio umido (il canovaccio umido serve a non far seccare la pasta biscotto e quindi a non farla rompere quando si arrotola), rifilare i bordi più secchi e arrotolarla delicatamente dal lato corto. Per un effetto girella motta quando la pasta biscotto deve essere arrotolata in modo che la parte scura sia esterna e quella chiara interna. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Per la farcia, montare il burro con lo zucchero a velo, poi unire il cioccolato fondente fuso e aromatizzare con il rum. Srotolare la pasta biscotto e distribuirci sopra uno strato di farcia, quindi riarrotolare e avvolgere il rotolo in pellicola per alimenti e porre in frigo per 1 ora. Trascorso tale tempo tagliare il rotolo in fettine spesse circa 1,5 cm. Immergere un lato delle girelline nel cioccolato fuso e lasciare asciugare. Ecco pronte le girelle Motta, anzi molto più buone!



1 commento:

  1. Io prima o poi passate queste feste e dopo aver smaltito un po' devo provare a fare le girelle... le farò per forza di cose senza glutine ma ogni post anche glutinoso al riguardo è sempre fonte di ispirazione.

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.