Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 15 marzo 2011

Risotto agli spinaci

Questa ricettina non l'ho ricavata da nessuna parte, è di pura fantasia. Non voglio con questo dire che ho inventato io questo piatto in quanto il risotto con gli spinaci esiste da tempo immemore, l'ho solo adattato ai miei gusti personali.
Ingredienti per 4 persone:
300gr circa di spinaci
320gr di riso
parmigiano reggiano
burro q.b.
brodo caldo
sale

PROCEDIMENTO:
Il procedimento è molto semplice. Innanzi tutto, dopo aver mondato e lavato gli spinaci bisogna cuocerli senza averli scolati, in tal modo durante la cottura si formerà dell'acqua sul fondo della pentola che non farà nè attaccare nè bruciare gli spinaci durante la cottura. Aggiungere un pizzico di sale. 12/15 minuti di cottura bastano ed avanzano.
Nel frattempo mettere del burro  in una pentola, o risottiera (la quantità dipende dai gusti personali, io solitamente ne metto circa 20/25gr), e far tostare il riso per imprigionare l'amido. Appena il riso sarà tostato aggiungere un mestolo di brodo caldo e mescolare. Man mano che il brodo evapora aggiungerne dell'altro. A metà cottura del riso aggiungere gli spinaci e se necessario continuare ad aggiungere brodo caldo. Al termine della cottura il piatto risulterà omogeneo e gli spinaci saranno un tutt'uno con il riso. Spegnere il fuoco, aggiungere 10gr di burro per mantecare e sempre a fuoco spento aggiungere parmigiano reggiano a piacere (io di solito abbondo con il parmigiano perchè mi piace molto l'accostamento parmigiano - spinaci).

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.