Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 25 maggio 2011

La mia prima torta con il brush embroidery

 
Ecco la torta che ho preparato per il concorso "Decora il tuo dolce". Per partecipare al concorso bisogna essere:
- preferibilmente delle principianti ( e io modestamente lo sono!);
- non usare stampi e stampini particolari con cui è facile rendere bella una torta anche se non si è particolarmente bravi (e io ho fatto il 99% del lavoro a mano - solo i fiorellini alla base sono fatti con un minuscolo stampino);
- avere manualità e creatività (ho fatto tutto a mano libera e il disegno è di pura fantasia e fatto rigorosamente sul momento senza seguire un modello di base!).

Credo di aver rispettato tutte le richieste e soprattutto la prima. Sono una principiante, talmente principiante che mi sono voluta mettere alla prova fino in fondo! Proprio per il concorso ho voluto sperimentare la tecnica del brush embroidery. Beh, che si tratta della prima volta che uso questa tecnica forse è inutile sottolinearlo ancora perchè magari si capisce già guardando la torta, ma io mi sento soddisfattissima e penso che se questo è il risultato che ho raggiunto con la mia prima torta ci sono i presupposti per migliorarmi e ottenere grandi soddisfazioni in futuro perfezionando questa tecnica. Ora lascio decidere a Cristina. Sono certa che al concorso partecipano torte più belle e particolari della mia, ma per me è già tanto importante partecipare. Anche se dalle foto non si vede, la torta è stata lucidata con pennello e pearl glaze della wilton.

Alcuni dati relativi alla torta: la farcia (buonissima) era di panna e fragole e la bagna era composta dallo stesso liquido di macerazione delle fragole. Copertura di pasta di zucchero bianca e decorazioni in glassa reale color lavanda.









4 commenti:

  1. pensa che io non mi sono mai cimentata con questa decorazione quindi doppio bravo per te! è veramente molto carina, ti ringrazio per aver contribuito al mio concorso. In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Cristina. Un tuo commento positivo vale più della vittoria in sè... Grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la pazienza! anche io non ho mai provato questa tecnica che mi incuriosisce molto.Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Maria Assunta, ma io sono ancora convinta che la vincitrice del contest sarai tu perche' il mio è più un esperimento mentre il tuo è un vero e proprio capolavoro.

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.