Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 17 maggio 2011

Polipo con patate pomodorini e olive

Ingredienti:
1.5 kg di polipo
3 patate grandi
1 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di olio e.v.o.
olive q.b.
7/8 pomodorini
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e pepe q.b.

Procedimento:
mettere il polipo e 1/2 bicchiere d'acqua in un pentola a pressione e mettere il coperchio. Posizionare sul fuoco e lasciar cuocere a fiamma medio/alta finché non si ode il sibilo della pentola. A questo punto abbassare la fiamma e far cuocere per una ventina di minuti circa ancora. 
Nel frattempo pulire e tritare la cipolla. Pulire l'aglio e tritare il prezzemolo. Fare a tocchetti le patate e lavare e asciugare i pomodori. Mettere in un tegame di coccio l'olio e far soffriggere la cipolla per un paio di minuti, aggiungere il prezzemolo, l'aglio e le patate. Dopo un paio di minuti aggiungere il polipo tagliato a pezzi. Aggiungere un pizzichino di sale e pepe secondo i propri gusti, aggiungere ancora i pomodori e le olive. Dopo 2/3 minuti aggiungere il vino e lasciare evaporare in parte. Mettere il brodo rilasciato dal polipo nella pentola a pressione e coprire lasciando cuocere per il tempo necessario a farlo asciugare per i 2/3 e finché il polipo sarà ben cotto. A termine cottura il polipo si presenta come nella foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.