Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 23 giugno 2011

Baby cotolette!

Ingredienti:
500 gr di petto di pollo (intero o a fettine)
pangrattato q.b.
parmigiano q.b.
1 uovo
1 pizzico di sale
olio evo q.b.

Stampi per biscotti


Procedimento:
Si tratta di una ricetta davvero molto facile e gustosa che permette di far mangiare ai piccoli un piatto proteico molto completo, ovvero le cotolette di pollo, e al tempo stesso di rendere partecipi i bambini nella preparazione.
Tritare nel mixer il pollo e metterlo in una coppa capiente. Sbattere un uovo intero ed aggiungerlo alla carne tritata, mescolare con un cucchiaio ed aggiungere parmigiano grattugiato e pangrattato a piacere. Completare con un pizzico di sale e mescolare tutti gli ingredienti e riporre la coppa in frigo per qualche ora.
Dopo aver tolto la coppa con il trito di carne, parmigiano, uova, pangrattato e sale dal frigo, stendere sul ripiano di lavoro un foglio di carta forno, disporre sopra una cucchiaiata abbondante di questo composto e coprire con un altro foglio di carta forno. A questo punto livellare la superficie del trito o con le mani o con un mattarello. Togliere il foglio di carta forno e con degli stampini (a questo punto è intervenuta con estremo piacere la mia puffetta!) dare delle forme alle cotolette. Noi abbiamo usato 4 diversi tipi di stampini. Estratta la carne dallo stampino metterla nel pangrattato e poi friggere o in alternativa per una cottura più leggera si possono mettere tante cotolettine su una teglia da forno rivestita con carta forno, versare sopra un filo d'olio e cuocere in forno.
Io le fritte perchè la mia puffetta le ha volute così. Ne ha mangiate tante ed era orgogliosa perchè le aveva preparate lei. Un ottimo modo per coinvolgere i bambini in quello che facciamo e al tempo stesso per stuzzicare il loro appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.