Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 14 agosto 2011

Caramelle gommose (gelée alla frutta)

Qualche giorno fa ho pensato di provare a fare le caramelle gommose (le classiche gelée) in casa poichè avevo una ricettina niente male, ed allora mi sono messa subito all'opera.
La foto sottostante l'ho scattata dopo aver riempito gli stampi, quindi con la dose di ingredienti che sto per scrivere si ottengono tutte queste caramelle. Premetto che che gli stampi non erano piccoli, quindi erano anche delle caramellone.
Ingredienti:
150gr di glucosio
200gr di zucchero
60 ml di acqua
sciroppo di amarena
sciroppo di limone
sciroppo di fragoline di bosco
30gr di gelatina in fogli
210ml di acqua fredda

Procedimento:
Preparare uno sciroppo con zucchero e acqua. Lo sciroppo dovrà risultare molto denso a 135°. Se non si ha un termometro per controllare la temperatura, prendere un cucchiaio di sciroppo e metterlo in una bulle con acqua fredda e controllare se si forma una pallina dura, solo allora lo sciroppo sarà pronto ed andrà tolto dal fuoco.
Quando lo sciroppo è pronto, aggiungere il glucosio (la temperatura scenderà a circa 100°).
Intanto far ammorbidire la gelatina in fogli in acqua fredda. Quando la gelatina si sarà ammorbidita per bene, metterla nel microonde a sciogliere per 30/40 secondi fino a farla diventare liquida e aggiungerla al composto di sciroppo di zucchero e glucosio. Dividere il composto ottenuto in tre recipienti e in ciascuno inserire l'aroma scelto per dare gusto alle gelée. Mettere subito i vari gusti negli stampini e lasciar rapprendere per qualche ora (meglio se in frigo). Quando le caramelle saranno pronte, toglierle dagli stampi e rotolarle nello zucchero semolato fino a ricoprirle totalmente.
Ecco la foto delle mie gelée! 


Queste caramelle sono buonissime, anche meglio di quelle comprate sia per consistenza che per gusto.


Dopo qualche giorno le caramelle non consumate si sono assorbite tutto lo zucchero, forse per via del caldo o forse perchè sono naturali. Comunque il sapore era ancora super fantastico.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.