Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 14 agosto 2011

Risotto al melone e prosciutto crudo

Ingredienti per due persone:
150gr di riso
polpa di mezzo melone retato
150gr di prosciutto crudo
cipolla e prezzemolo tritati q.b.
15/20gr di olio evo
20gr di burro
3/4 di bicchiere di vino bianco
brodo vegetale (o di dado) q.b.
prezzemolo tritato q.b.

Procedimento:
Mettere l'olio in una casseruola con la cipolla, appena l'olio diventa sufficientemente caldo versarci dentro il riso e farlo tostare, sfumare con il vino bianco e aggiungere del brodo vegetale, mescolare il riso. Tagliare il melone in due creando un motivo a zig zag. Togliere la polpa da una metà del melone e tagliarla a tocchetti piccoli o a palline. La polpa dell'altra metà potrà essere messa da parte o mangiata. Tagliare a julienne il prosciutto crudo e metterlo su una teglia coperta con carta forno. Passare in forno per 5 minuti per rendere il prosciutto croccante.
A metà cottura del riso aggiungere nella pentola il melone, eventualmente altro brodo, e mescolare.
A fine cottura spegnere il fuoco e mantecare con burro. parmigiano e aggiungere il prezzemolo. Mettere nel risotto un pò di prosciutto croccante e mantecare. Comporre il piatto mettendo il risotto nel melone cospargendolo di prosciutto crudo. Se piace si può aggiungere dell'altro prezzemolo (io non l'ho messo!). Il risotto al melone e prosciutto crudo è pronto. E' davvero buonissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.