Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 14 agosto 2011

Torta alle pesche sciroppate e kiwi

Questa torta l'ho preparata prima di Natale, l'ho fotografata, ma ahimè la posto solo ora. E' davvero buuonisima!
Ingredienti per la torta:
 250gr di farina
6 uova
80gr di fecola
200gr di zucchero
150gr di burro morbido
80gr di latte a temperatura ambiente
4 cucchiai di acqua calda
1 limone
1 bustina di lievito
3 pizzichini di sale

Ingredienti per la farcia:
500gr di pesche sciroppate
100gr di zucchero
300gr di panna
2 cucchiai di succo di limone
6 gr di colla di pesce
3 cucchiai di rhum o altro liquore a piacere

Ingredienti per la bagna:
80gr di acqua
80gr di zucchero
3 cucchiai di ssucco di limone
pesche sciroppate, panna e kiwi q.b. per decorare.

Procedimento:
Montare i tuorli con metà zucchero aggiungendo gradualmente l'acqua calda. In un altro recipiente montare il burro con il restante zucchero e la buccia del limone grattugiata. Quando le due creme si presenteranno lisce e ben montate, unirle delicatamente. Setacciare sul composto così ottenuto, le farine setacciate insieme al lievito ed un pizzico di sale, alternando con il latte e gli albumi montati a neve. Versare l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere a 180° per 35/40 minuti circa. Passare alla farcia. Frullare metà delle pesche con lo zucchero e il succo di limone. Sciogliere sul fuoco nei tre cucchiai di liquore (io ho usato il limoncello), la colla di pesce, già precedentemente ammollata in acqua fedda e strizzata. Appena sciolta unire alla purea di pesche, a cui andrà unita anche della panna montata. 
Preparare la bagna facendo sobbollire a fuoco dolce per un paio di minuti l'acqua con lo zucchero ed altra scorza di limone grattuggiata; filtrare e a fuoco spento aggiungere il succo di limone e lasciare raffreddare il tutto.
Tagliare in due il pds e inumidire la base con la  bagna precedentemente preparata, stendere uno strato di pesche sciroppate tagliate a fettine su tutta la superficie e ricoprire con la farcia alla purea di pesche e panna montata. Sovrappore il secondo disco di pds e inumidirlo con la bagna, ricoprire interamente di panna montata e decorare con fettine di pesche sciroppate e kiwi fresco a piacere. Mettere la torta in frigo a riposare per qualche ora prima di consumarla. E' davvero ottima!  

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.