Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 17 settembre 2011

Liquore al melone

Ingredienti:
La scorza di un melone retato o cantalupo
La polpa di mezzo melone
500/600 cl di alcool puro
500gr di acqua
400gr di zucchero

Procedimento:
Tagliare a pezzetti la scorza e la polpa del melone e metterli in un barattolo capiente. Ricoprire con l'alcool, premendo se necessario la polpa del melone, per far sì che il frutto sia almeno coperto a filo dall'alcool (oppure aggiungere altri 100cl di alcool).
Lasciare riposare in luogo fresco e asciutto per almeno 40giorni (io l'ho fatto riposare per oltre due mesi!). Trascorso questo tempo, filtrare l'alcool e frullare (o passare alla centrifuga) la polpa del melone intrisa di liquore e spremerla bene per far uscire tutto il liquido in essa contenuto. Preparare lo sciroppo con acqua e zucchero facendoli bollire per qualche minuto. Quando lo sciroppo si è freddato unirlo all'alcool aromatizzato al melone, imbottigliare e mettere a riposare per un mesetto circa.
Mio marito ha assaggiato il liquore appena fatto e ha detto che è già mooolto buono, però lo metterò comunque a riposare.

La prossima volta proverò a fare il liquore "crema di melone".

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.