Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 30 ottobre 2011

Tagliolini alle mazzancolle flambè

Questa ricetta è totalmente frutto della mia fantasia e siccome mi è riuscita davvero squisitissima, vorrei proporla per il contesti di "cucina di Barbara" il cui banner è:



Ingredienti per 3 persone:
220gr di tagliolini
400gr di mazzancolle (i miei erano congelati)
olio q.b.
salsa di pomodoro q.b.
prezzemolo q.b.
60 ml di panna da cucina
sale q.b.
1 spicchio d'aglio
cipolla q.b.


Per prima cosa tagliato sottilmente la cipolla (ne ho messa davvero pochissima) e l'ho fatta stufare in un filo d'olio insieme ad uno spicchio d'aglio. Dopo aver pulito e lavato le mazzancolle, le ho unite al soffritto e le ho lasciate andare per un minuto, dopodichè ho sfumato con della vodka facendo fiammeggiare le mazzancolle. Intanto in un altro pentolino ho messo i carapace delle mazzancolle con dell'acqua e sale e ho lasciato cuocere finchè l'acqua si è insaporita per bene.
Quando la fiamma del flambè si è spenta, ho tolto le mazzancolle e le ho lasciate da parte, ho tolto anche l'aglio (ma questo l'ho buttato via) e ho aggiunto della passata di pomodoro, non molta però (la quantità dipende poi dai gusti personali e dalla consistenza che si vuole dare a questo primo piatto). Ho aggiustato di sale, ho aggiunto del prezzemolo tritato e ho lasciato cuocere per qualche minuto (7/8 minuti), cioè fino a che il sugo si è rappreso. A questo punto ho aggiunto il brodetto fatto con i carapace ed ho lasciato cuocere ancora per una quindicina di minuti. Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco ho rimesso nella padella le mazzancolle ed ho aggiunto la panna (ho assaggiato per vedere se era giusto di sale ed era buonissimo!) e dopo aver spento il fuoco ho subito impiattato.
Un primo piatto gustosissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.