Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 20 novembre 2011

Bocconcini di pollo alla pizzaiola

Dietologi e nutrizionisti non fanno altro che dire di consumare carni bianche, privilegiando tra queste petto di pollo o di tacchino. Sinceramente preferisco mangiare una bella costata di maiale, o salsiccia di maiale, alla griglia, ma ahimè tutto ciò che è buonissimo, oltre a finire inesorabilmente sui fianchi, fa anche male.
Da qui nasce la mia ricerca di ricette che possano farmi apprezzare il gusto del petto di pollo, ed ecco come si arriva alla ricetta dei "bocconcini di pollo alla pizzaiola".

Ingredienti:
un petto di pollo intero
300gr circa di pelati sgocciolati
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
origano secco q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Eliminare dal petto di pollo le eventuali parti grasse, gli ossicini e le cartilagini. Lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a cubetti.
Scaldare 2 cucchiai di olio in una padelle e rosolarvi la carne con l'aglio schiacciato per un paio di minuti. Sgocciolarla con un mestolo forato e tanerla da parte, in una ciotola coperta con stagnola per mantenerla al caldo.
Versare nella stessa padella i pelati spezzetati, unire un filo di olio, un pò di origano (secondo i propri gusti personali) e un pizzico di sale e pepe. Cuocere la salsa per 5 minuti, mescolando, quindi unire il vino, portare a bollore e far restringere ancora.
Rimettere la carne nella padelle e proseguire la cottura, con coperchio, fino a che i bocconcini di pollo saranno ben cotti. A cottura ultimata, mescolare, regolare di sale (se ce n'è bisogno) e cospargere un altro pò di origano.

Consiglio questa ricetta a chiunque visiti il mio blog, perchè è davvero gustosissima e poi può tranquillamente rappresentare, oltre ad un ottimo secondo, anche un piatto unico.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.