Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 7 novembre 2011

Filetto porcinato in sfoglia

Lo so il nome "filetto porcinato" non ispira tantissimo, ma si tratta davvero di una ricetta molto molto gustosa.
Gli ingredienti sono pochi e facili da reperire: filetto di vitello, funghi porcini (per questo "porcinato") e pasta sfoglia. E' una versione mono porzione del classico filetto in crosta, ma bando alle ciance e procediamo con la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
4 fettine di filetto spesse circa 1 1/2 cm (più è spesso e meglio è)
200gr di funghi porcini
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva q.b.
1 cucchiaio di panna da cucina
1 uovo
pangrattato q.b.
500gr di pasta sfoglia

Preparazione:
Versare un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocere il filetto per un minuto circa per lato (anche meno se la fettina non è molto spessa), dopodichè togliere la carne dalla padella ed avvolgerla nella stagnola per mantenerla al caldo. Nella stessa padella mettere a cuocere i funghi con uno spicchio d'aglio, salare e pepare lasciar cuocere per qualche minuto ed aggiungere un cucchiaio di panna da cucina, ancora un minuto di cottura e poi spegnere il fuoco e togliere l'aglio.
Stendere la sfoglia e ricavare con uno stampo circolare, o con una ciotola, 8 cerchi di pasta grandi abbastanza per contenere la carne e i funghi porcini trifolati.
Al centro di 4 degli otto cerchi di pasta sfoglia spargere un pò di pangrattato (giusto un pizzico), che servirà ad assorbire il liquido che la carne rilascerà durante la cottura. Quindi, posizionare su ciascun cerchio di pasta sfoglia le quattro fettine di filetto e su ciascuna di loro mettere un pò di funghi porcini trifolati. Ricoprire con gli altri quattro cerchi di sfoglia e sigillare lungo i bordi. Fare eventualmente, con la pasta sfoglia avanzata, delle decorazioni sulla parte superiore della sfoglia e spennellare con dell'uovo battuto. Infornare per 5 minuti in forno già caldo a 200°.
Vi presento il mio "filetto porcinato in sfoglia!"



1 commento:

  1. Ottimo questo filetto con porcini, anche come apertura per un pranzo o una cena "di terra", sempre gustosa e saporita... Complimenti per il blog!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.