Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 14 novembre 2011

Involtini di vitello saporiti

Eccola qui... è la mia centesima ricetta postata! Ho inaugurato il mio blog a fine novembre dello scorso anno e ora sono già alla centesima ricetta, il tempo sembra essere volato, ma è davvero fantastico aver raggiunto questo primo traguardo!

Ingredienti per 4 persone:
5 fettine di girello
4 fettine di prosciutto crudo +50 gr
30gr di mollica di pane raffermo
parmigiano grattugiato q.b.
vino biano per sfumare
6/7 foglie di salvia
brodo, latte, 1 tuorlo
olie evo
burro, sale e pepe

PROCEDIMENTO:
Stendere 4 fettine di vitello su una base piana, rifilarle e con gli scarti, più la fettina rimasta, fare un trito fine. Tritare finemente anche 50gr di prosciutto crudo e qualche foglia di salvia.
Raccogliere la mollica di pane, precedentemente ammollata in un pò di latte e poi strizzata, in una ciotola. Unire il trito di carne e quello di prosciutto, il parmigiano e il tuorlo. Salare, pepare e amalgamare.
Distribuire il ripieno sulle fettine di carne (tenendone da parte un pò) e arrotolarle. Avvolgere ogni involtino in una fettina di prosciutto, e fermare con uno stecchino (che prima dell'impiattamente verrà tolto), infilzando su ciascuno una foglia di salvia.
Fare fondere una noce di burro 2/3 cucchiai di olio in una padella, unire gli involtini e farli rosolare per qualche minuto. Bagnare con il vino e far sfumare. Consiglio di non mettere sale, perchè il prosciutto crudo durante la cottura acquista sapidità, ma aggiungere del pepe. Aggiungere a questo punto il ripieno tenuto da parte, coprire con il coperchio e proseguire la cottura a fuoco basso per circa 20 minuti, girando ogni tanto gli involtini. Nel caso il sugo si asciughi troppo, bagnare con un pò di brodo bollente. Trascorso il tempo. levare e servire.
Questi involtini sono davvero deliziosi e penso di rifarli quanto prima!



Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.