Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 28 novembre 2011

Linguine con carciofi e gamberetti

L'etichetta di questa ricetta dovrebbe chiamarsi: "trucco per mangiare i carciofi".
Ebbene sì, ci sono poche cose che proprio non riesco a mangiare e una di queste sono i carciofi!
Quando prendo la pizza 4 stagioni preciso sempre: "mi raccomando, senza carciofi!".
Quindi, per mangiarli devo sempre inventarmi qualche espediente (perchè comunque so che fanno bene alla salute e non posso estrometterli totalmente dal mio regime alimentare).
Direi che questa ricetta può definirsi un ottimo espediente, perchè mi sono spazzolata il mio piatto di pasta in men che non si dica. Avevo già provato il cavolo con le cozze (presto ne posterò la ricetta!), ma mai mi sarei sognata di mangiare in modo così "vorace" i carciofi con i gamberetti.
Un matrimonio di sapori davvero unico e inimitabile!
Carciofi venite a me che voglio mangiarvi tutti!!!
Piccola riflessione: se io terrestre che non amo i carciofi sono totalmente rapita da queste linguine, come reagirebbe un alieno a cui decidessi di offrile?
Devo dire cosa penso sinceramente? Se li spazzolerebbe tutti alla velocità della luce e, quindi, da brava egoistra terrestre glieli farei solo passare sotto il naso senza poi farglieli assaggiare.
Loro (gli alieni) avranno anche tutte le tecnologie che a noi mancano, ma un buon piatto di linguine gamberi e carciofi proprio se lo sognano!

 Ingredienti per 4 persone:
320gr di linguine Garofalo
200gr di gamberetti (vanno bene anche quelli surgelati)
4 carciofi
una cipolla, una costa di sedano, una carota, uno spicchio d'aglio, una foglia di alloro
un limone
zenzero in polvere
un bicchiere di vino bianco secco
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:
Pulire la cipolla, il sedano e la carota e tagliarli a pezzi. Mettere in una casseruola le verdure tagliate, l'alloro. lo zenzero, mezzo bicchiere di vino e circa mezzo litro di acqua. Cuocere per 20/25 minuti.
Pulire i carciofi e ridurli a fettini sottili. Immergerli in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo del limone per evitare che anneriscano a contatto con l'aria.
Scolare i carciofi, asciugarli con un telo e farli saltare in un tegame a fuoco vivo con 4 cucchiai di olio e l'aglio sbucciato e tagliato a metà. Sfumarli con il vino rimasto e farlo evaporare, poi salare, pepare, bagnare con il brodetto, coprire e portare a cottura. Fuori dal fuoco profumare con la maggiorana tritata.
Rosolare i gamberetti per 3 minuti in un tegame con 4 cucchiai di olio e unire i carciofi con il fondo di cottura e fare insaporire per qualche istante.
Lessare le tagliatelle e tirarle via un minuto prima del tempo di cottura previsto (conservando un mestolo dell'acqua di cottura), versarle subito nel tegame con il condimento e farle saltare a fuoco vivo, bagnando con l'acqua tenuta da parte. Servire subito.
Sono davvero gustosissime!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.