Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 6 dicembre 2011

Melizia

Quante volte mi sono fermata apposta all'autogrill per mangiare la melizia. Quel dolce semplice e rustico dal sapore accattivante. Ebbene, ho voluto provare a fare la melizia in casa e mi è riuscita perfetta.

Ingredienti:
300gr pasta sfoglia
2 grosse mele renette
100gr di zucchero


Per prima cosa ho sbucciato le mele e levato il torsolo, le ho tagliate a spicchi (nella melinda originale la mela a tagliata a cubettini) ed infine le ho cotte con lo zucchero ed un cucchiaio di limone spremuto. Quando le mele si sono cotte e si è creata una bella salsina, metà delle mele le ho frullate con il frullatore ad immersione e vi ho aggiunto gli spicchi di mela. Ho steso la sfoglia, ho ritagliato dei rettangoli e dei cerchi (la melinda dell'autogrill è a mezzaluna come quella nella foto), ho messo su ciascuna sfoglia due/tre spicchietti di mela (o in alternativa dei cubettini di mela) inzuppati di questa buona salsina ed in più ho aggiunto altra salsina. Ho richiuso i bordi e fatto dei taglietti sulla parte superiore della sfoglia. Infine, ho cotto le melizie in forno già caldo a 200° finchè si sono ben dorate in superficie. Volendo si può spennellare la melizia con albume o acqua prima di infornarla, ma io ho preferito infornarla al naturale. Buon appettito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.