Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 30 novembre 2010

Prima pappa

Con questa ricettina semplice semplice, ho cominciato lo svezzamento di entrambe le mie figlie con ottimi risultati. E' una ricetta messa a punto seguendo dei consigli nutrizionali che mi aveva fornito il mio pediatra e che ha approvato al 100% quanto gliel'ho esposta.
Secondo lui lo svezzamento va cominciato tra il IV ed il VI mese di vita e questa pappa dovrebbe sostituire la seconda o terza poppata, comunque dovrebbe trattarsi del pranzo!
Gli ingredienti sono facilissimi da reperire e la ricetta è facilissima da realizzare:

Ingredienti:
2/3 cucchiai di crema di riso o crema di mais e tapioca o crema multicereali
1 carota
1 patata
1 cucchiaino di olio evo
1 cucchiaino di parmigiano reggiano

(se il bambino dimostra di non gradire il sapore sciapo della pappina, si può aggiungere ancora un pò di parmigiano, ma mai sale).
PROCEDIMENTO:
Far bollire per un'ora in un litro d'acqua la carota e la patata. A fine cottura il brodo ottenuto si deve essere ristretto tantissimo e deve aver assunto un leggero colore tra il giallo e l'arancione. Versare 150/200 ml di questo brodo sulla crema di riso e mescolare fino ad ottenere una pappina (la densità dipende dal gusto personale del bambino e dalla sua capacità di deglutizione) alla quale verrà aggiunto un cucchiaino di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaino di parmigiano reggiano.


Secondo le indicazioni del mio pediatra, la prima pappa va somministrata al bambino così come indicata in ricetta per i primi 3 giorni di svezzamento.
Dal quarto giorno si può aggiungere 1/2 vasetto di omogeneizzato di carni bianche (pollo, tacchino, coniglio).



CONSIGLI:
Secondo la mia esperienza non è il caso di cominciare già con 2/3 cucchiai di crema di riso perchè viene fuori un piatto davvero abbondante. Più opportuno, poi ognuno fa come ritiene più giusto, è cominciare con 1 cucchiaio di crema di riso, anche perchè così si può testare il gusto del bambino e capire se la gradisce. La mia prima figlia in tal senso non mi ha dato alcun problema, sarebbe stata capace di mangiare anche le pietre, mentre la seconda mi sputava in faccia quello che non gradiva e oggi all'età di 2 anni circa, ha già dei gusti ben definiti e mangia solo quello che dice lei.
Man mano che il bambino si abitua a questo tipo di pappa, la stessa si può arricchire con altre varietà di verdure: zucchina, bietola, spinaci. Parte di queste verdure potrà anche essere frullata ed aggiunta alla minestrina. Intorno al sesto/settimo mese si può usare anche della pastina senza glutine (tempestina della plasmon o mellin) che darà un sapore più deciso rispetto alla crema di riso e regalerà una certa varietà al piatto del bambino.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.