Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 3 dicembre 2012

Barrette al muesli

Ogni estate mia nipote Federica viene a trovarmi e sta a casa mia qualche giorno per godere del mare e, soprattutto, della mia compagnia (alla faccia della modestia!)
Qualche giorno prima del rientro a casa mi ha fatto una richiesta al quanto singolare e cioè se potevo prepararle delle barrette al muesli. 
Neanche a farlo apposta avevo sotto mano una ricetta che volevo provare e, dopo aver apportato qualche modifica per adattarla ai gusti di mia nipote, l'ho realizzata con successo.
Infatti, mia nipote dopo averle mangiate ha detto che sono proprio identiche a quelle in commercio... che soddisfazione!!
Ricette:
I RICETTA:
40 g di twix
200 g di muesli
3 cucchiai di olio di semi
40g di zucchero di canna
20g di farina integrale Molino Chiavazza
20g di farina di cocco
2 cucchiai di miele

II RICETTA:
50g di mandorle
200g di muesli al cioccolato
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di olio di semi
20g di farina integrale Molino Chiavazza
40g di zucchero di canna

III RICETTA:
50 g di cioccolato bianco
200g di muesli
50g di caramello
20g di miele
2 cucchiai di olio di semi
20g di farina integrale Molino Chiavazza
30g di zucchero di canna
8 barrette da 221kcal circa


Procedimento:
munirsi di una casseruola antiaderente con il bordo alto e mettere al suo interno circa 1/2 bicchiere di acqua, il muesli, l'olio e mescolare, ponendo la casseruola su una fiamma media. Dopo aver mescolato bene, aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare fino a che si ottiene una consistenza caramellosa (ci vorrà qualche minuto), quindi si può spegnere il fuoco.
Preparare una teglia rettangolare non troppo grande e rivestirla di carta forno bagnata e strizzata per bene.
Estrarre il composto cotto dalla casseruola e stenderlo in maniera uniforme sulla teglia.
Il mio consiglio è di non stendere troppo sottile questo composto perchè potrebbe bruciarsi in cottura e rompersi durante l'operazione di taglio delle barrette.
Infornare a 180° per 15/20 minuti o anche più a seconda dello spessore del composto steso.
Nel mio caso devo dire che ogni infornata veniva meglio della precedente perchè acquisivo dimestichezza con i tempi di cottura.
Dopo aver terminato la cottura, estrarre la teglia dal forno e tagliare le barrette quando il composto è ancora abbastanza caldo, altrimenti solidificandosi l'operazione potrebbe riuscire molto ardua.
Per delle barrette più croccanti, rimetterle in forno già tagliate e farle cuocere ancora qualche minuto.



7 commenti:

  1. Vado matta per queste barrette...Mi segno subito la ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. 3 versioni una più buona dell'altra..........

    RispondiElimina
  3. Quale delle tre scelgo? poi ti farò sapere...

    RispondiElimina
  4. Scusami non ho capito la prima parte della preparazione...mettere all'interno della casseruola 1/2 bicchiere di cosa?
    Comunque l'idea è davvero sfiziosa, io le vorrei provare con cioccolato fondente e frutta secca..hai qualche consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, Scusa se ti rispondo con un mese di ritardo! L'ingrediente mancante è l'acqua, ora vado subito ad aggiornare la ricetta. Grazie per avermelo fatto notare. A presto!

      Elimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.