Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 6 aprile 2013

Torta Mia and me per Nadia

Ieri mia figlia Nadia ha compiuto 6 anni e già da un mesetto circa pensavo di farle una torta a tema My little Pony. Una ventina di giorni fa invece lei ha cominciato a stressarmi con i personaggi del cartone animato "Mia and me". Io le dicevo: "ma ti sono sempre piaciuti i My little Pony, mettiamo loro sulla tua torta", ma lei continuava ad insistere dicendo che i personaggi che voleva sulla sua torta erano quelli di "Mia and me" e alla fine ho ceduto e ho cercato in rete immagini da tenere sempre accanto durante la loro modellazione al fine di poterli riprodurre il più fedelmente possibile (nel limite delle mie possibilità ovviamente perchè non sono espertissima nella modellazione dei personaggi in pdz!)
Ho cominciato 12gg fa a modellare i primi personaggi e giorno dopo giorno mi rendevo conto che il lavoro procedeva a rilento. Ho preparato prima i busti di Mia, Yuko e Mo e già lì non vi dico quanto tempo ho perso per farli come dicevo io e quante volte li ho dovuti distruggere e plasmare di nuovo, ma alla fine ci sono riuscita. Comincio con rifinire il viso di Mo, ma mi si impiastriccia tutto e decido di non rifarlo per non perdere tempo e vado avanti con Mia e Yuko. Intanto, comincio a plasmare Faddle e mi rendo conto che è il più somigliante tra i personaggi del cartone che sto realizzando, ma la cosa più difficile sarà modellare Onchao, l'unicorno dal corno d'oro. I my little pony sarebbero stati molto più facili da realizzare e poi sono soggetti così piccoli, ma un unicorno che sia più grande dei figurini richiede molta più attenzione e ricchezza di dettagli e pensavo: "oh, mamma e ora come faccio?"
Alla fine ho trovato un tutorial che spiegava come realizzare un cavallo e prendendone spunto ho realizzato il mio Onchao che è venuto benissimo e somigliantissimo all'unicorno del cartone animato.
Bene, ora che Onchao è pronto e Faddle si sta asciugando è ora di procedere con la modellazione delle gambe dei due personaggi femminili: Mia e Yuko. Faccio le gambe di tutti e due i personaggi e le lascio asciugare nello stanzino chiudendo la porta a chiave affinchè l'altra mia figlia(quella di due anni e mezzo) non possa toccarle e quando vado a riprenderle mi accorgo che erano cadute a terra e due si erano rotte.
Ok, mi dico, calma e sangue freddo, mancano ancora 6 giorni al compleanno, ce la posso fare. Rifaccio le gambe e rimetto tutto nello stanzino con porta chiusa rigorosamente a chiave. Una volta asciugate le gambe dico a Nadia di andare a prendermele insieme al busto di Mia perchè devo unirli e lei si presenta con il busto rotto dicendomi di averlo trovato già così; incomincio a provare una sensazione di panico e mi chiedo: "riuscirò mai a terminare questa torta?" Ricreo il busto di Mia e metto di nuovo tutto ad asciugare e siamo ormai a -5 giorni. Riprendo Faddle e lo termino: è fantastico!
Un barlume di speranza si accende nei miei occhi!
Anche Onchao è stupendo: è più che una speranza ormai.
A 3 giorni dal compleanno sento mia figlia, la piccolina, che si muove nello stanzino... oh, no, chi ha aperto la porta?
Quando mi vede esce di corsa e mi accorgo che ha rotto le gambe dei personaggi, ha staccato le braccia a Faddle e la testa a Yuko (che era ormai terminata) e non contenta le aveva anche staccato parte dei capelli, aveva anche cominciato a spennacchiare la criniera e la coda di Onchao. E' la fine!
E da quel momento il panico vero si è impadronito di me.
Alla fine, contando morti e feriti posso dire che: dopo aver rifatto le gambe di mia per 5 volte e due volte quelle di Yuko, dopo aver rifatto due volte le braccia a Faddle e risistemato criniera e coda a Onchao, dopo aver sistemato il busto e riattaccato teste a Mia e Yuko, questa è la mia torta Mia and Me per Nadia.
Auguri amore mio!
Durante il trasporto Mia è caduta provocando un leggero affossamento nella torta e Faddle ha perso la foglia che aveva in testa, per il resto... posso ritenermi abbastanza soddisfatta.

Per fare questa torta ho utilizzato:

per il pds
9 uova
540g di farina autolievitante
540g di burro
540 di zucchero
250g di latte

per il primo strato di farcia:
400g di crema alla nocciola Vis

200g di panna da cucina
100 di wafer alla vaniglia tritati finemente
120g di nocciole tostate tritati grossolanamente

per il secondo strato di farcia:
panna montata q.b.

Per la bagna:
sciroppo di acqua e zucchero+liquore ai tre cioccolati

Per la copertura e le decorazioni:
3,5kg di pasta di zucchero
2 confezioni di amido di mais Molino Chiavazza
coloranti alimentari in gel

25 commenti:

  1. Complimenti cara, per la tenacia e la pazienza! complimenti anche per la torta perchè è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  2. Di inconvenienti ne hai avuti, io avrei gettato la spugna, ma tu sei riuscita a regalare questa torta spettacolare a Nadia. Bravissima e Tanti Auguri alla festeggiata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! Ma da mamma non potevo gettare la spugna, sebbene in più di un'occasione ci abbia pensato. Ti abbraccio!

      Elimina
  3. Come sono belli i personaggi , e che pazienza per farli e ....rifarli!!!
    Ciao, Vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E rifarli e rifarli e rifarli ancora... grazia Viviana!

      Elimina
  4. Cosa non si fa per i propri figli!!! E tu hai lavorato tantissimo ma alla fine questa torta è venuta benissimo...tanti auguri alla piccola Nadia e un grosso abbraccio alla mamma perseverante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina, un grosso abbraccio anche a te!

      Elimina
  5. Mamma mia, quanto lavoro... ma anche tanta soddisfazione! Un bacione alla tua bimba!

    RispondiElimina
  6. è bellissima, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, un abbraccio anche a te!

      Elimina
  7. beh è stata faticosa ma è venuta benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, anche io sono abbastanza soddisfatta di come sia venuta. Baci!

      Elimina
  8. ciao, se passi dal mio blog ti aspetta un dono....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo subito a prelevarlo. Grazie e un bacio!

      Elimina
  9. Bellissima torta... il cake design è proprio un'arte..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, solo che io non sono una professionista del cake design, lo faccio solo per diletto e per le occasioni per me speciali, come il compleanno delle mie figlie. Un abbraccio!

      Elimina
  10. Complimenti veramente bella!! per ringraziarti delle visite che mi fai... passa da me, c'è una sorpresina per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, vengo subito a vedere di cosa si tratta. Un abbraccio!

      Elimina
  11. Torta molto bella e dettagliata!!!! Nel mio blog c'è un premietto per te che aspetta solo di essere ritirato!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  12. Questa torta è uno spettacolo! Complimenti! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi..il tuo blog mi piace davvero molto!
    A presto, Maria.

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.