Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 13 marzo 2015

Casetta di biscotti

Lo so, sono fuori tempo massimo! Questa è una preparazione tipica natalizia, e difatti per il pranzo di Natale l'ho preparata, ma purtroppo sono stata molto tempo lontana dal blog (non solo dal mio ma anche dai vostri che sono sempre una spanna sopra il mio!) e non l'ho potuta postare prima.
Archiviato per un pò il discorso concorso che mi ha tenuto impegnata per diversi mesi (ho sostenuto la prova scritta il 29 gennaio ed aspetto con ansia il risultato, anche se poi potrebbe significare studiare come una forsennata per l'orale), per un pò dovrei avere un pò di tempo di libero in più per tornare a dedicarmi all'attività del blog (anche se la mia giornata continua ad essere comunque stra piena!).
Fatto assolutamente positivo è che sto ritrovando anche i giusti stimoli per rimettermi ai fornelli e soprattutto per riprendere ad infornare dolci... come dire... sto tornando la vecchia Maria Grazia (chissà se durerà!).

Tornando alla casetta, l'ho realizzata con la frolla la cui ricetta è riportata più sotto (con cui mi trovo benissimo, anche perchè non perde la forma in cottura).
Realizzare la casetta di pan di zenzero non era possibile visto che a casa trovano mille motivi per non mangiare (e l'uso di quel particolare impasto poteva
diventare il nr. 1001!), mentre i biscotti di frolla classica ancora si mangiano senza troppi problemi.
Per realizzare le varie parti della casetta ho usato uno stampo apposito della silikomart che avevo acquistato a settembre durante una fiera.
Prima di infornare lo stampo ho bucherellato con i rebbi di una forchetta tutti i pezzi che compongono la casetta per non farli gonfiare in cottura.
Per l'assemblaggio ho usato del cioccolato bianco fuso che una volta raffreddatosi è diventato come cemento.
Per le decorazioni invece ci sono andata giù pesante con cioccolato, meringa italiana e zucchero a velo.
Devo dire che dal vivo la casetta era ancora più bella e poi, messa a tavola il giorno di Natale con il caminetto acceso, era tutta un'altra cosa che vista in foto a poco più di 3 settimane da Pasqua.

Ingredienti per la frolla:
300g di burro morbido
300g di zucchero a velo
25g di uova (o solo di albume)
450g di farina
semi di una bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Preparazione:
per l'impasto della frolla io ho usato la planetaria ma si può fare benissimo anche a mano, ricordandosi però di impastare poco perché il burro, sensibile al calore delle mani, potrebbe bruciarsi.
Mettere nella planetaria il burro con lo zucchero a velo e azionare la foglia a bassa velocità.
Quando il burro avrà incorporato tutto lo zucchero, unire l'uovo e continuare a mescolare a bassa velocità.
Unire la farina setacciata e azionare la foglia dell'impastatrice fino a completo assorbimento della stessa (anche se non si deve impastare fino a creare la palla, l'impasto deve restare un pò sbriciolato).
Prendere l'impasto dalla planetaria, lavorarlo brevemente con le mani riempire i vari incavi dello stampo e mettere il tutto a riposo in frigo.
Più riposa e meglio sarà per la riuscita della ricetta.
Trascorsa qualche ora, ho ripreso gli stampi dal frigo (sono due) ed ho cotto poi i biscotti a 160°, forno ventilato, per una 10/12 minuti (in pratica il tempo necessario a far dorare i biscotti che non devono però brunirsi).
Il tempo però può variare da forno a forno: ho scoperto che il mio è molto potente anche a basse temperature, quindi i tempi che ho inserito sono quelli del mio forno.

13 commenti:

  1. Viste le previsioni che mettono ancora brutto tempo per questo fine settimana, ci sta benissimo :)
    Sei stata molto brava, è davvero bella.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. è carinissima! non mi sono mai cimentata, ma prima o dopo con i bimbi dovrò proprio farla :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, loro sono quelli che apprezzano di più, adorano queste preparazioni.
      Buon week end!

      Elimina
  3. Troppo bella, sarebbe stato un vero peccato non pubblicarla :-)
    Complimenti e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!!! Sei carinissima! Ti abbraccio e ti auguro buon week end!

      Elimina
  4. che piacere rileggerti,anche se fuori tempo è bellissima,grazie per la ricetta a presto spero con qualche altra tua leccornia,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola. Spero di non sparire di nuovo e cercherò di venirvi a trovare voi tutte sui vostri blog. Buon week end!

      Elimina
  5. ma chi se ne importaaaaaa del fuori tempo! a me piace tantissimo e me la papperei subito

    RispondiElimina
  6. CIaoooo, che piacere vedere nuovi post.Che importa del tempo...
    In bocca al lupo per la tua vita!

    RispondiElimina
  7. ma è bellissima, mi ricorda tanto le feste di Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.